Newsletter No. 10

Il mio motto in qualità di governatore distrettuale: Se lo puoi sognare, lo puoi fare  

Cari amici Lions,

nel mese di giugno (dal 22 al 26 giugno 2012 ) si terrà a Busan in Corea del Sud la World Convention del Lons Club International. Molti soci Lions hanno spesso sentito parlare di ciò ma non vi hanno mai partecipato. Ma è possibile partecipare ad una World Convention ? In questo mio piccolo contributo vorrei approfondire un pochino questo tema.

Dal 1917, ogni anno i Lions di tutto il mondo si riuniscono in occasione della Convention internazionale. La Convention è lo scenario ideale per ritrovare amici di vecchia data e conoscerne di nuovi, conoscere progetti di altri club e distretti e incontrare di persona i leader internazionali e i rappresentanti di Lions Clubs International. Durante la Convention internazionale i Lions di oltre 120 paesi e aree geografiche, che parlano lingue diverse e provengono da ambienti culturali diversi, marciano gli uni accanto agli altri per le vie della città ospitante nella Parata delle nazioni. Partecipano a seminari e votano per decidere il futuro dell'associazione.  Si godono i momenti più emozionanti fra cui tre sessioni plenarie ricche di avvenimenti, visitano un'interessante sala espositiva e non solo. La spettacolare Parata delle Nazioni avrà inizio alle ore 10.00 di sabato 23 luglio 2012. Alla parata è prevista la presenza di 10.000 Lions provenienti da 120 paesi, molti dei quali indosseranno il loro costume nazionale e sfileranno insieme ai carri e alle bande.

Alla World Conventionn si tiene pure il DGE-Seminar. Il seminario per governatori distrettuali neoeletti (DGE) è un seminario di formazione intensivo studiato per fornire ai governatori di distretto neoeletti le conoscenze, la visione e le capacità necessarie per rafforzare e sviluppare Lions Clubs International.

In un mondo pieno di bisogni e di sofferenza c'é sempre qualcuno da aiutare. E in un mondo di service, un nome si distingue da tutti gli altri: Lions Clubs International. Questo è quello che facciamo. Il tema per l'anno 2012-2013, In un mondo di Service, riflette i valori messi in risalto nel corso degli anni dai Lions. Noi Lions siamo una rete formata da oltre 46.000 club di tutto il mondo che fanno la differenza in ognuna delle loro comunità. Le nostre esperienze personali e le nostre culture possono essere diverse, ma condividiamo un valore comune: WE SERVE. I Lions mettono insieme il loro impegno, la loro preparazione e il lavoro di squadra per raggiungere l'eccellenza.

Busan è una delle città più belle del mondo, circondata da montagne azzurrine, fiumi e lunghe spiagge, in cui alla sera lo splendido panorama è completato dalle luci al neon che splendono come diamanti sul ponte. Busan è dotata di strutture per convention moderne e di un porto. Potrete apprezzare la temperatura gradevole, l'inimitabile cultura coreana e la cucina, caratterizzata dai piatti di mare e dal Kimch. La vicinanza con i tesori della città di Gyeong-Ju, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, con la bellissima isola vulcanica di Je-Ju e con il World EXPO di Yeosu sarà un'esperienza indimenticabile per Lions e per le loro famiglie nel periodo della Convention.

La partecipazione ad una World Convention ed in particolare quest’anno è un’esperienza indimenticabile. Prendete parte anche voi ad un tale evento.

Dr. Marco Lucchini

Governatore 2011/2012

D 102 C

Lions Clubs International, Governor 2011/2012 District 102 C, Dr. Marco Lucchini, Via al Sasso 6, CH-6600 Locarno, marco.lucchini@ti.ch