Newsletter No 2 it

Newsletter no. 2

Il mio motto in qualità di governatore distrettuale: Se lo puoi sognare, lo puoi fare

 

Cari Presidenti,

Cari Chairmen di Zona,

Cari Membri di Gabinetto,

 

Buongiorno a tutti,

con questa Newsletter vorrei presentarvi alcuni punti principali della Filosofia Lions del nostro Presidente internazionale Win-Kun Tam.

C’è un vecchio adagio per la creazione di una comunità famigliare felice che dice:”tratta la tua famiglia come un ospite, tratta i tuoi ospiti come una famiglia”. Ciò potrebbe sembrare un po’ superato nel nostro tempo, ma tuttavia tale pensiero conserva una verità fondamentale. La partecipazione attiva ai momenti belli o tristi del prossimo che ci è vicino è altrettanto indispensabile di quella nei confronti di chi è a noi, al momento, sconosciuto.

Questo principio va applicato anche nei rapporti di noi membri Lions con gli altri. Ricordatevi che i membri del nostro Club meritano la medesima attenzione come qualsiasi altra persona che ha bisogno del nostro aiuto. Anche chi è più sfortunato di noi fa parte della nostra comunità, è un nostro vicino, è qualcuno che merita il nostro aiuto. Essi fanno parte della nostra famiglia Lions. Proprio come non possiamo ignorare la richiesta di aiuto di un nostro famigliare, così dobbiamo essere aperti e disponibili alle richieste dei nuovi membri Lions. Proprio come sarebbe scortese pretendere che un nostro ospite conosca le regola della nostra casa, così diventa sconsigliabile pretendere che il nuovo membro sappia già tutto senza che nessuno glielo spieghi. Diventa pertanto determinante accogliere i nuovi membri nel migliore dei modi, cercando di farli partecipare da subito alla vita attiva del Club.

Essere Lions significa infatti avere la medesima convinzione di servizio, grazie alla quale si possa alleviare la sofferenza delle persone meno fortunate.

I membri Lions si concentrano spesso sul miglioramento della situazione delle persone più deboli tramite l’aiuto diretto. Migliorare le condizioni di vita significa però pure migliorare le premesse naturali di vita. Gli alberi giocano nell’equilibrio naturale un importante ruolo, soprattutto nella salvaguardia del paesaggio, nella protezione da catastrofi naturali, nella produzione di aria pulita, nella riduzione della desertificazione.

Gli alberi facilitano la vita a quasi il 90% della fauna mondiale ed all’uomo medesimo. Ciononostante in ogni angolo della Terra spariscono milioni di alberi ogni anno. Diventa pertanto determinante per i Club e per il nostro Distretto fare sì che i membri Lions possano raggiungere l’obiettivo posto di piantare in un anno 1 milione di nuovi alberi.

Lavorare assieme in forma volontaria rinforza la vostra famiglie e la famiglia Lions. Invitando membri della vostra famiglia a partecipare ai progetti dei vostri Clubs, aumentate la vostra permanenza con i famigliari e potete dare un buon esempio ai vostri figli di come si possa fare del bene alla società.

Fare qualcosa di importante divertendosi è un mezzo bellissimo per indurre pure altri ad aiutare il vostro Club nell’azione a favore della nostra Comunità e di chi si trova in difficoltà nel mondo.

 

Con i più cordiali saluti lionistici

Dr. Marco Lucchini

Governor D 102 C

 

Lions Clubs International, Governor 2011/2012 District 102 C, Dr. Marco Lucchini, Via al Sasso 6, CH-6600 Locarno, marco.lucchini@ti.ch