Newsletter No. 9

Newsletter No. 9

Il mio motto in qualità di governatore distrettuale: Se lo puoi sognare, lo puoi fare  

Cari amici Lions,

il 5 maggio eleggeremo a Baden il nostro nuovo District-Governor-Team. I candidati sono a disposizione e sono persone conosciute da tutti. Ma quali sono i loro effettivi compiti ? Che cosa fa esattamente un Governatore e un Vice Governatore ? Quale preparazione della nostra assemblea di Distretto vorrei illustrarvi un po’ più da vicino queste funzioni.

Nel mondo d'oggi in continua trasformazione, tutti siamo chiamati a conciliare i vari impegni relativi alla famiglia, al lavoro e al volontariato. Il ruolo del governatore distrettuale è complesso e impegnativo, ma le sue responsabilità possono essere condivise con il primo, secondo e terzo vice governatore distrettuale.

La nozione di team del governatore distrettuale favorisce la collaborazione, fornisce la continuità nell'amministrazione del distretto e prepara meglio i vice governatori distrettuali al futuro ruolo di governatore. Il governatore distrettuale e i vice governatori costituiscono il team del governatore distrettuale, che lavora per fornire una leadership efficace al distretto; il leader del team è il governatore distrettuale, il quale, oltre a supervisionare le operazioni del distretto, è il responsabile dello sviluppo delle strategie del team, della preparazione e motivazione dei vice governatori distrettuali, e del monitoraggio della prestazione del team.

Questo approccio collaborativo può solo migliorare l'amministrazione del distretto, e prepara anche i vice governatori ad essere intraprendenti ed efficienti in un periodo di due anni. Come vice governatori, possono imparare come funziona il distretto, prendere familiarità con i programmi LCI, e valutare quali sono i bisogni dei club locali. Successivamente, come primi vice governatori, questi assumono maggiori responsabilità riguardo alla crescita dei club e dei soci, allo sviluppo della leadership, assumendo incarichi speciali, e rappresentando il governatore distrettuale alle riunioni e agli eventi. Quale leader principale di ciascun distretto, il governatore ha numerosi impegni. Delegare efficacemente le responsabilità al primo vice governatore e secondo vice governatore può rafforzare la gestione dei distretti e le sue operazioni generali, preparando, allo stesso tempo, i vice governatori per i loro futuri ruoli di leadership. Il team del governatore distrettuale rappresenta l'associazione nel distretto ed è sotto la supervisione generale del Consiglio di Amministrazione Internazionale.

Il Governatore è il Presidente del Distretto ed il Teamleader del suo gabinetto. Ogni componente del team del governatore distrettuale è impegnato a realizzare la visione comune del team. Ciascun membro conosce esattamente tale visione perché su questa il leader del team mantiene concentrata la loro attenzione attraverso la comunicazione. Il leader del team aiuta ciascun membro del team, a soddisfare i suoi bisogni, continuando a rinforzare la visione del team. Il leader si assicura che gli obiettivi siano ben definiti per tutti i componenti del team, e si accerta che ciascun membro sia motivato a portare avanti l'impegno richiesto al fine di raggiungerli. I membri del team sono consapevoli di come i loro ruoli supportino il raggiungimento degli obiettivi, e, ove possibile, svilupperanno obiettivi individuali e piani d'azione per individuare le modalità per contribuire al successo del team.

E cosa fa il Past District governor ? La sua esperienza, se impiegata in modo saggio, si rivelerà molto importante per garantire al distretto un anno di successo. Molte delle difficoltà, dei problemi e delle decisioni che hanno dovuto affrontare sono gli stessi che l'attuale governatore affronterà nel corso dell'anno.

Alcune delle cariche che i Past-Governatori Distrettuali possono ricoprire sono ad esempio: Lion Guida per un nuovo club, moderatore di Sessioni di lavoro o Seminari, organizzatore di Sessioni di lavoro o Seminari,oratore in occasione di cerimonie d'investitura, Presidente di un Comitato di Gabinetto, etc.

Cari amici Lions a Baden definiremo la Leadership del nostro prossimo anno lionistico, e determineremo pertanto in maniera importante il nostro prossimo. Esso è di conseguenza un appuntamento importante, al quale mi rallegro già sin d’ora di avere il privilegio di potervi incontrare numerosi.

Cordialmente

Dr Marco Lucchini

Governor D 102 C

2011/2012

Lions Clubs International, Governor 2011/2012 District 102 C, Dr. Marco Lucchini, Via al Sasso 6, CH-6600 Locarno, marco.lucchini@ti.ch