Newsletter Nr 4 it

NEWSLETTER no. 4

Il mio motto in qualità di governatore distrettuale: Se lo puoi sognare, lo puoi fare

  

Cari Presidenti di Club,

Cari soci,

il nostro Presidente Internazionale Wing-Kun Tam ha molto a cuore il ruolo di Presidente di Club. Mi sembra pertanto opportuno farvi partecipi di alcune sue e mie riflessioni che ritengo importanti.

Il Presidente è il responsabile esecutivo del club; presiede tutte le riunioni e del Comitato e di questo Club, convoca le riunioni ordinarie e straordinarie del Comitato e del Club; nomina i Comitati Ordinari e Speciali di questo Club e collabora con i relativi Presidenti per il buon funzionamento dei Comitati stessi, richiedendone le relazioni. Egli cura che le regolari elezioni siano convocate, notificate e tenute. Coopera altresì con il Comitato Consultivo del Presidente della Zona in cui si trova il Club in qualità di membro effettivo e con il Governatore del Distretto.

Secondo il Presidente Internazionale Tam mentre un buon leader ispira gli altri grazie alla fiducia che dimostra in se stesso, un ottimo leader è colui che ispira gli altri a credere in se stessi. Quest’anno tutti i presidenti di club devono fare veramente un passo in avanti e devono ispirare i Lions a credere fermamente in loro stessi, affinché abbiano fiducia nella forza del coraggio, dell'impegno e dell'azione. Inoltre, tutti i Lions devono fare un passo in avanti e trarre vantaggio delle preziose risorse formative di LCI . Il Centro risorse per la leadership può ottimizzare il lavoro dei leader Lions a livello di club, zona e distretto. Dobbiamo trovare dei leader tra di noi, proprio all'interno della nostra famiglia Lions. Questi avranno poi il compito di coltivare il loro potenziale attraverso un'adeguata formazione.

Lions Clubs International annovera, infatti, tra le sue file dei grandi leader. Tuttavia, per garantire un futuro prospero, è necessario continuare a formarne di nuovi e, soprattutto, offrire loro l’occasione di rivestire un ruolo di guida. Dobbiamo riuscire a rendere autonomi i Lions perché acquistino fiducia nella loro capacità di “realizzare qualcosa insieme”. L’apprendimento è un processo continuo e, alla luce di questo, Lions Clubs International ritiene che tutti i Lions possano trarre dei vantaggi dalla formazione, a partire dal giorno dell’affiliazione con un opportuno orientamento per i nuovi soci. È necessario dimostrare il nostro impegno per il raggiungimento di un livello eccellenza nella leadership, scegliendo coloro che all’interno della nostra famiglia Lions mostrano quelle abilità, quei valori e quella dedizione necessari a guidare i nostri club. Solo allora potremmo coltivare quel potenziale attraverso adeguate attività formative.

LCI offre una varietà di validi strumenti formativi e risorse, che comprendono dei programmi creati specificamente per i leader Lion a livello di club, zona e distretto. I corsi per officer di club, presidenti di zona e vice governatori distrettuali, nonché i corsi per il funzionamento del club (Procedura per Club Excellence e Lion Guida Certificato) ci consentiranno di offrire il service necessario e di far crescere il senso di orgoglio e di appartenenza nei nostri soci. Il Centro per le Risorse per la Leadership on-line consente un rapido accesso ai materiali e al Centro Lions per l’Apprendimento, la nostra libreria on-line contiene inoltre corsi per lo sviluppo delle abilità di leader a disposizione di tutti i Lions. Verranno pure sviluppati ulteriori programmi formativi e risorse per i club, per aggiornare i nostri corsi e renderli al passo con i tempi.

Il programma per lo Sviluppo dei Docenti mira ad allargare il team di docenti Lions qualificati e capaci di condurre delle attività formative di successo. I Corsi di Leadership per Lions Senior preparano i Lions a ricoprire posizioni di leadership a livello distrettuale.

I caratteri che in cinese indicano la parola “ascoltare” rivelano la grande importanza di questa abilità che ciascun leader deve possedere e che talvolta, invece, non gode dell’adeguata considerazione. Per essere dei leader di successo, bisogna innanzitutto ascoltare con le proprie orecchie, i propri occhi e il proprio cuore, dedicando la massima attenzione a chi ci parla. Le nuove cariche all’interno del Global Leadership Team consentono alla nostra associazione di ascoltare più attentamente le esigenze formative dei Lions e di fornire degli appositi programmi per formare i futuri leader.

Essere il leader vuol dire assicurarsi la partecipazione di tutti e stimolare l'entusiasmo dei Lions. Ogni Lion è importante. Noi Lions siamo stati in grado di salvare milioni di individui dalla cecità, di distribuire cibo e acqua alle popolazioni colpite da disastri e abbiamo trasferito a milioni di giovani delle competenze per la vita perché abbiamo creduto nel service e nella necessità di dover agire.

 

Grazie mille per tutto quanto fate.

Cordialmente

 

Dr. Marco Lucchini

Governor D 102 C

 

Lions Clubs International

Governor 2011/2012 District 102 C

Dr. Marco Lucchini

Via al Sasso 6

CH-6600 Locarno

marco.lucchini@ti.ch