Newsletter Nr.1 ML It

NEWSLETTER no. 1

 

Locarno, Agosto 2011

 

Cari Presidenti,

Cari Zonenchairs,

Cari membri di Gabinetto,

 

Buongiorno a tutti, e soprattutto Auguroni per il nostro nuovo anno Lions! Quale nuovo Governatore del nostro Distretto vorrei darvi alcune informazioni sulla mia filosofia Lions e sulla mia persona, nonché informarvi su alcune importanti decisioni prese alla World Convention di Seattle.

 

La mia filosofia Lions e la mia persona

Quale quarto governatore ticinese dal 1994, anno in cui è stato creato il Distretto 102 C, sono onorato di poter portare nuovamente un tocco di latinità nell’organizzazione lionistica del nostro distretto. La funzione di governatore comporta spesso sacrifici ma dona soprattutto la possibilità di tentare di alleviare le sofferenze dei meno fortunati nella nostra società, grazie al lavoro fondamentale dei Clubs del Distretto 102 C, che ho il piacere di poter coordinare, con l’aiuto dei Chairman di zona e degli Officers del mio gabinetto, per l’anno lionistico 2011/2012.

J.F. Kennedy disse che un grande impegno non potrà mai fare astrazione dall’importante aiuto di una donna; nel mondo lions ciò è fondamentale. Non finirò mai di ringraziare mia moglie Isabella che, in questi anni, mi ha sempre sostenuto con i suoi consigli, con la sua graziosa e discreta presenza, ma soprattutto con il suo affetto in tutti i momenti importanti del percorso lionistico, passato, presente e futuro.

 

Motto: “Se lo puoi sognare, lo puoi fare”

La forza della volontà è l’unica cosa che nessuno potrà mai toglierti, qualunque sia la tua situazione personale.

 

 

Obiettivi

 

Avere coraggio

E’ necessario essere propositivi anche in ambiti che potrebbero sembrare complessi. Da soli si può fare poco ma la forza del lionismo è proprio quella di non essere mai soli, di avere sempre qualcuno che ti dice “lo possiamo fare”, di avere la certezza che tutti cercheranno di raggiungere l’obiettivo, anche se ambizioso, e soprattutto di far parte di una delle più grandi associazioni di servizio del mondo che ogni anno cerca di alleviare le sofferenze di chi è bisognoso, sia nella tua comunità che dall’altra parte del mondo.

 

Realizzare sogni

Occorre avere la volontà di credere e realizzare anche progetti che a prima vista possono sembrare dei sogni. Non devono esistere limiti per la realizzazione di services che possono portare un po’ di felicità a chi soffre, ma solo soluzioni che siano in grado di portarli a compimento. Voler qualcosa è spesse volte già un primo passo verso la sua realizzazione.

 

Creare fiducia

La nostra società ha bisogno di avere ancora fiducia nel futuro, nelle possibilità di migliorare quanto non funziona a dovere, nelle facoltà che l’uomo ha di risolvere anche i problemi più gravi e complessi, nelle capacità della nostra società di migliorare le condizioni di vita. Non è necessario fare tantissimo, è sufficiente fare qualcosa tutti i giorni.

 

Garantire rispetto

Il rispetto del più debole, delle minoranze, del più sfortunato, del diverso,…deve essere un principio guida delle nostre activities. Non ci possono essere diversità nella valutazione di un problema che siano fatte dipendere da fattori che non siano la volontà di alleviare le sofferenze di qualcuno che ha bisogno anche solo di una buona parola o di un segno di affetto.

 

 

Curriculum Vitae

 

Dr. Marco Lucchini, Governatore Distretto 102 Centro 

Nato nel 1962 è coniugato con Isabella dal 1991. Nel 1987 ha conseguito il Master of Law a Berna, nel 1990 il Brevetto di avvocato in Ticino e nel 1993 quello di notaio. E’ del 2010 il Dottorato all’Università di Friborgo.

Dal 1999 è Direttore del Servizio dei Ricorsi del Consiglio di Stato del Canton Ticino. Docente alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana a Lugano, è redattore di svariati libri di diritto territoriale ed edilizio, nonché di contributi su riviste giuridiche specializzate, oltre che Pianificatore FSU. In ambito militare è Tenente Colonnello, Membro dello Stato Maggiore dell’Esercito (Pianificazione) e Giudice del Tribunale militare d’appello 3.

Quali hobby pratica Mountain Bike, sci di fondo, viaggi e la fotografia.

E’ membro del LC Locarno dal 1997, di cui è stato Presidente (2001/2002), prima di divenire Chairman Zona 23 (2007/2008) e dal 2008 ad oggi terzo, secondo, primo Vicegovernatore e poi Governatore del Distretto 102 Centro.

 

Informazioni importanti dalla World Convention di Seattle

 

Alla Convention di Seattle sono state prese le seguenti decisioni:

  1. Quale Presidente Internazionale è stato eletto il Dr. Wing-Kun Tam (China / Hong-Kong).
  2. Il contributo per il LCI viene aumentato a far tempo dal 1. luglio 2012 di 1 US Dollar portandolo a $ 40.50 e dal 1. luglio 2013 verrà aumentato di un ulteriore 1 US Dollar aumentandolo così a $ 41.50.
  3. Gli Officer distrettuali GMT e GLT vengono inseriti per collaborazione nel DG Team (DG, 1. e  2. VDG).
  4. Quale 2. Vice Presidente Internazionale è stato eletto Barry Palmer (Australia).
  5. Per la Constitutional Area IV Europa sono stati eletti quali Direttori Internazionali; Un rappresentante del MD 115 Portogallo, una rappresentante del MD 103 Francia e un rappresentante del MD 111 Germania.

(riassunto tratto dal rapporto del PCC Ueli Hochuli,  MD 102 Officer for International Relations)

 

Con i più cordiali saluti lionistici

Dr. Marco Lucchini

Governor D 102 C